Make Plus - costruiamo un vero fablab Vicentino

Make Plus - costruiamo un vero fablab Vicentino
Vota questo articolo!
(4 Voti)
Condividi questo articolo! >>

Make Plus - costruiamo un vero fablab Vicentino

Make Plus si costituisce come associazione a Novembre 2014 e aderisce ai principi della “fablab chart”. Grazie all'impegno di quattro giovani appassionati di tecnologia e design si vuole inserire nel movimento dei makers italiani con freschezza e voglia di mettersi in gioco, per dare la possibilità ad una città come Vicenza di avere un vero ed attivo “fablab”.

Il “fablab” (dall’inglese fabrication laboratory) è una officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale, dotato di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un’ampia gamma di oggetti anche tecnologici generalmente considerati di appannaggio esclusivo della produzione di massa. Quindi prototipazione ma anche piccole serie di oggetti sinora non scalabili.

Make Plus si propone come un centro di aggregazione per i giovani che vogliono sperimentare con le proprie mani le nuove frontiere dell'artigianato digitale gestendo a disposizione dei soci il laboratorio attrezzato con stampanti 3D, macchine per il taglio laser, fresatrici CNC, workbench elettroniche e molto altro. Vuole essere un punto di riferimento nel territorio vicentino per la comunità nell’offrire un servizio di divulgazione scientifica tramite corsi e workshop e rappresentare uno spunto all’innovazione per le aziende che vogliono adeguarsi ai tempi, proponendo consulenze per nuovi prodotti, servizi di prototipazione e formazione per i dipendenti.

“Ci immaginiamo Make Plus come uno spazio aperto agli innovatori, ai nuovi artigiani della cultura digitale, agli studenti vogliosi di applicarsi e a tutte quelle persone che sono interessate a FARE! Per crearlo siamo pronti a metterci in gioco, non vediamo l'ora di aprire, soprattutto per mettere le nostre mani al lavoro!”

L’associazione nasce quindi per accogliere un esigenza, valorizzare quei giovani talenti che nel nostro territorio hanno idee brillanti, fornirgli lo spazio per sperimentare e i mezzi per imparare a sviluppare il loro progetto innovativo. Make Plus si concentra sulla tecnologia e sul renderla alla portata di tutti, applicando il successo e le novità continue del mondo makers vuole diventare un centro di eccellenza per tutto il territorio della provincia di Vicenza.

Make Plus è ancora un progetto e attualmente non ha una sede aperta e operativa ma ci sono tutti i buoni propositi per aprirla il prima possibile. In questo momento vuole farsi conoscere dalle altre realtà già presenti e attive e ci tiene a creare un network per unire le forze e far circolare le conoscenze.

Make Plus sta nascendo dal basso, grazie al lavoro e alla passione dei suoi soci, se anche tu vuoi contribuire o se semplicemente vuoi conoscere questa realtà non esitare a metterti in contatto tramite il sito internet o la pagina facebook.



Condividi questo articolo! >>
Informazioni sull'autore
Andrea Bussolaro

Presidente di Vicenza Underground! Si occupa di tutte le relazioni esterne con associazioni, enti, collaboratori e partners!


Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Torna in alto

Supportaci con uno share!

Vicenza Underground è un servizio gratuito per dare vita a tutta la città! Aiutaci a diffonderlo!