Cos'è l'underground?

Cos'è l'underground?
Vota questo articolo!
(40 Voti)
Condividi questo articolo! >>

Cos'è l'underground?

Questa è la domanda alla quale noi dello staff di Vicenza Underground ci siamo ritrovati a dover rispondere più spesso. Ovviamente come avrete capito non stiamo cercando di dirottare la linea metropolitana di Londra fino a Vicenza, anche se come cosa potrebbe avere un suo certo fascino.

Cosa si intende allora quando si parla di questo fantomatico “sottosuolo” locale? Cos’è? Dove lo si trova e perché sarebbe poi così importante supportarlo? L’underground di cui si parla è il talento locale, si trova affianco e dentro di noi, è fatto di persone “qualunque” che vedono il mondo da una prospettiva diversa: chi fissando il nulla riesce a vedere forme e colori, chi vuole immortalare l’essenza delle cose in uno scatto, e persone per le quali le emozioni hanno un suono.

Potremmo definirlo forse come un movimento di “controcultura”, almeno il nostro obiettivo è quello di farlo diventare tale, creare una nuova rivoluzione culturale, un cambiamento che rende le persone gli attori principali e non semplici spettatori nello show dell’esistenza. Lo vediamo come un modo per riprenderci la speranza ed i sogni che in questo periodo di crisi ci sono stati strappati, un modo di tirare fuori noi stessi, di levarci la maschera Pirandelliana che cela il nostro vero io, che si nasconde dietro una realtà formale, creata da una società formale, nella quale non conta chi sei o come sei, ma solo il ruolo che in essa ricopri.

Vicenza Underground vuole essere quindi il libero palcoscenico per il tuo spettacolo, il tuo trampolino di lancio, il megafono che amplifica la tua voce. Il nostro obiettivo è quello di darti la possibilità di mettere in mostra il tuo talento, far emergere la tua creatività, ma soprattutto quello di fornirti la possibilità di esprimerti, perché noi crediamo nelle persone, nel loro talento e nelle loro idee!

Dire che l’underground non è altro che la fucina dove vengono forgiati i futuri artisti di successo e dove molti altri non riescono, è riduttivo e lontano da ciò che questo movimento significa…

L’underground è una delle poche realtà nella quale ognuno di noi ha un potere attivo! L’artista crea e si esprime, si libera, ma è il pubblico che ha il potere principale, è lui che decreta chi merita o meno di sfondare. In nessun’altra realtà ogni singolo individuo ha lo stesso valore e le stesse possibilità degli altri. L’underground è l’unica realtà nella quale NON vi si vuole come un semplice numero, passivi, ma come persone attive pronte ad esprimere le proprie idee e sensazioni.

Quando vi chiederanno quindi cos’è l’underground rispondetegli che siete voi, perché ognuno di noi è un artista ed un creativo, ognuno di noi ha dei sogni che vuole realizzare, perché tutti a nostro modo ne facciamo parte, dal musicista sopra ad un palco al ragazzino in fondo alla sala che guarda la band suonare con lo sguardo timido di chi deve ancora definire la propria strada e forse, guardando dritto davanti a sé, l’ha trovata…

Ricordatevi che anche i migliori artisti, i più grandi, sono partiti dal basso, da questo “sottosuolo”, e dipenderà da voi creare i nuovi big di queste forme d’arte.

Il potere ce l’avete voi!

Condividi questo articolo! >>
Informazioni sull'autore
Andrea Bussolaro

Presidente di Vicenza Underground! Si occupa di tutte le relazioni esterne con associazioni, enti, collaboratori e partners!


Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Torna in alto

Supportaci con uno share!

Vicenza Underground è un servizio gratuito per dare vita a tutta la città! Aiutaci a diffonderlo!