Lato B - mostra d'arte contemporanea @ Spazio Rizzato - Marano Vicentino (VI)

  • DISQUS_COMMENTS

Informazioni sull'evento

  • Nome evento: Lato B, un altro genere di storia
  • Dove: Spazio Rizzato - Piazza Silva, 65 36035 Marano Vicentino
  • Dal: Sabato, 25 Novembre 2017
  • Al: Sabato, 30 Dicembre 2017
  • Orario: 9:00-19:00
  • Descrizione Evento: LATO B | un altro genere di storia

    foto di Elisabetta Roncoroni:
    http://bit.ly/2A8YLsJ
    installazioni di Joseph Rossi:
    http://bit.ly/2ARbdtv

    a cura di Alice Traforti.

    Dal 25 novembre al 30 dicembre 2017
    ingresso_ gratuito

    Lato B non è solo una provocazione. Nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in linea di continuità con la marcia di sensibilizzazione sul tema promossa dal Comune di Marano Vicentino, Spazio Rizzato catalizza l’attenzione sull’identità della donna nel quotidiano contemporaneo, presentando la mostra "Lato B | un altro genere di storia", con opere di Elisabetta Roncoroni e di Joseph Rossi.
    Lato B viene connotato nella più comune delle accezioni, cioè il retro. Nell’immaginario collettivo è infatti immediatamente identificato in senso fisico con il versante posteriore del corpo umano, ma in questo contesto è inteso come rovescio: un punto di vista ribaltato e opposto a quello più diffusamente conosciuto che talvolta può rivelare un significato nascosto alla vista, un lato oscuro dove non arriva luce.
    Lato B è anche il seguito dello stesso racconto, quello celato dall’altra parte del nastro, quello che ci obbliga a estrarre la musicassetta e a inserirla nuovamente, con una prospettiva rovesciata, per poter ascoltare tutta la storia fino in fondo.

    Pronti a premere sul tasto PLAY?
    Inizia la storia.

    Un altro genere di storia parla dell’universo femminile e di quello maschile insieme, perché non esiste separazione, ma solo relazioni tra individui, unici e diversi, per niente scontati dietro a etichette di appartenenza e classificazioni che pretendono di rinchiudere una personalità e di definire meriti di uguaglianza e parità.
    Un altro genere di storia mostra il corpo della donna privo degli stereotipi di genere e di bellezza, ma nella nuda verità del suo essere, valorizzando ogni momento di gioia e di dolore rimasto impresso nella sua esistenza.
    Un altro genere di storia racconta anche del femminicidio che è soprattutto un assassinio, un annullamento della vita posto in atto tra esseri viventi, un’espressione drammatica di una relazione non vissuta degnamente alla pari, ma come dominanza e sottomissione. Perciò torno a quel Lato B inteso semplicemente come “l’altro”: A e B, io e l’altro, all’interno di una dicotomia in cui applicare gli stessi valori individuali, annullando attraverso il dialogo paritario qualsiasi sterile metro di misura, se non per i metri cubi di felicità.
    (testo di Alice Traforti)

    orari_ 9.00-12.00 + 16.00-19.00, da lunedì a sabato
    chiusura_ lunedì mattina e domenica festività_ 8, 25, 26 dicembre

    sito_web: http://bit.ly/2zc37zb
    info_0445 623323 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vota questo evento!
(0 Voti)
Torna in alto

Vi.U Radio

Radio Vicenza Underground


Ogni Lunedì ore 21.00 Radio Vicenza Underground - Into the Box
Ogni Martedì ore 21.00 Radio Vicenza Underground - Rock Graffiti
Ogni Domenica ore 15.00 Radio Vicenza Underground - The Speak Easy

I nostri Partners

Supportaci con uno share!

Vicenza Underground è un servizio gratuito per dare vita a tutta la città! Aiutaci a diffonderlo!